a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum.

+ 0800 2466 7921

Office@Medigroup.com
34th Avenue New York, W2 3XE

Articoli recenti

Follow Us On Instagram

 
Mariuccia Bucci  >  Dermatoscopia e mappatura dei nei

Dermatoscopia e mappatura dei nei

Lo studio di dermatologia della Dottoressa Bucci esegue l’esame dermoscopico e la mappatura dei nei per la prevenzione dei tumori cutanei e la diagnosi precoce del melanoma.

Esame Dermoscopico

È una tecnica che permette di visualizzare e riconoscere preventivamente lesioni cutanee di ogni tipo. Grazie ad ingrandimenti ottici, coadiuvati da illuminazione con luce polarizzata, questa metodica risulta assolutamente non invasiva.

L´ingrandimento effettuato, permette, infatti, grazie alla luce incidente, di visualizzare una serie di patterns specifici di ogni lesione, non visualizzabili ad occhio nudo. Il risultato non è un semplice effetto “lente d´ingrandimento”, ma una vera e propria analisi strutturale di tutte le componenti del tessuto osservato.

Questa indagine permette una precisa e rapida diagnosi anche delle lesioni più piccole e con precoci segni di degenerazione.

Mappatura dei nei

Negli ultimi anni si è registrato un forte e drammatico aumento dell’incidenza del melanoma in tutti i paesi del mondo e in Italia l’incidenza di questo tumore è di 10-15 casi ogni 100.000 abitanti.
Il melanoma è uno dei tumori a più alta malignità, ma è l’unico ad essere visibile già dalle prime fasi evolutive; quindi se riconosciuto ed asportato precocemente la percentuale di guarigione è prossima al 100%.
La mappatura dei nei con dermatoscopia ad epiluminescenza, nuova metodica diagnostica non invasiva totalmente priva di controindicazioni, consente la valutazione dei nei a rischio.
Questa metodica permette di visualizzare caratteristiche strutturali non visibili ad occhio nudo, aumentando sensibilmente l’accuratezza diagnostica e consentendo una diagnosi precoce delle lesioni atipiche e del melanoma.